Hyping è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tramite l’Agenzia di Coesione Territoriale con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’impoverimento educativo. Il territorio di riferimento è la periferia est di Salerno con particolare riferimento ai quartieri di Sant’Eustachio, Fuorni, Mariconda e Mercatello. Il progetto è indirizzato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni.
Il progetto vede come soggetto capofila la cooperativa sociale Insieme di Salerno e gode di un ampio partnerariato che fa riferimento ad un contesto territoriale più vasto, comprendendo oltre alla città di Salerno, anche i territori di Pontecagnano Faiano e Giffoni Valle Piana. Il partenariato è, infatti, composto da: Comune di Salerno – Assessorato alle Politiche Sociali, Ente Autonomo Giffoni Experience, Istituto d’Istruzione Secondaria “Santa Caterina – Amendola” di Salerno, Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Salerno, Asd Zona Orientale Rugby Popolare Salerno, associazione DeArt Progetti, Aps Tandem Onlus di Salerno, Fmts Lavoro srl di Pontecagnano Faiano e Formamentis srl.
Hyping si propone di elaborare un piano di intervento socio-educativo che vede la sinergia tra azioni intra ed extra-scolastiche funzionali allo sviluppo del potenziale di ragazzi che vivono un’età delicata in contesti sociali che non sempre agevolano processi di crescita e di formazione.
Ci piace raccontaci così.. con le foto scattate ai ragazzi quest’anno coinvolti nel progetto Hyping.
È stata una esperienza bellissima, per noi preziosa testimonianza di un impegno che sa di partecipazione, condivisione e di gioia nello sperimentarsi in un nuovo che nuovo non è: l’Amicizia.
Con questi scatti vi raccontiamo un percorso fatto di intrecci di vite e di esperienze, di conoscenze e di separazioni, di talenti espressi e piccole scoperte…ma non è finita qui, ci aspetta un altro anno insieme.